top of page
3d.jpg
  • Immagine del redattoreEquus Studio

EQUUS ARCHITECTS: LO STUDIO

Aggiornamento: 19 apr 2023

Lo Studio Equus Architects l’eccellenza e la qualità nel cuore di Roma

Lo Studio Equus Architects è uno studio di architettura situato nel cuore di Roma. Se sei alla ricerca di professionisti che possano dare un nuovo volto o una nuova anima alla tua abitazione, la tua villa o il tuo ufficio, questo studio di architetti professionisti a Roma è ciò che fa per te.


Abbiamo deciso di aprire questo blog con la convinzione che i clienti debbano conoscere al meglio Equus Architects e il modo di lavorare dei suoi architetti professionisti. Quindi nel primo post di questo blog di architettura vi porteremo alla scoperta di come è nato lo studio e di cosa lo caratterizza, e quale modo migliore se non intervistando direttamente il fondatore e i suoi architetti professionisti?


Il fondatore di Equus Architects, Filippo Maria Federici, insieme al suo collaboratore più stretto Lorenzo Menichini hanno dedicato il loro tempo a rispondere a delle domande che vi porteranno a scoprire meglio lo studio di architettura a Roma Equus Architects.



Come nasce l’idea di realizzare Equus Architects?


Lo studio di Equus Architects nasce con la volontà di voler dare vita ad uno stile che rappresentasse al meglio i due architetti. L’ambizione di Filippo e Lorenzo è stata, fin dai primi momenti, quella di riuscire ad esprimere le loro idee in totale libertà.


Lorenzo: “Equus Architects è uno spazio dove ci sentiamo a casa, qui possiamo progettare e lavorare in modo sereno dando vita ai progetti. Lo studio è anche il luogo in cui apprendiamo “cose” nuove, è uno spazio sicuro dove possiamo confrontarci e confidarci, ed è quel luogo in cui possiamo passare il tempo anche con una cena e un buon vino.“



Quando è stato creato lo studio?


Lo studio nasce nel giugno del 2020, in quel periodo in Italia era appena terminato il periodo di lockdown.

Filippo e Lorenzo hanno avuto modo di conoscersi attraverso amici in comune e da subito hanno riscontrato che tra loro ci fosse un feeling molto stretto.


Filippo da molto tempo sentiva l’esigenza di voler aprire uno studio tutto suo dove poter esprimere il suo talento e il suo stile all’interno di ogni progetto. Invece Lorenzo era appena rientrato da un periodo di studio all’estero, in particolare in Spagna.


Entrambi amano i cavalli, e questo li ha portati a scegliere come nome lo studio Equus rendendo il suo marchio fondante.

Il cavallo è un animale molto empatico e forse, è proprio questo l’aggettivo che meglio li descrive. Un animale nobile, co una innata capacità di riuscire a percepire la persona che gli sta vicino.

È incredibile osservare, come questo animale, possa cambiare la sua personalità rapportandosi a chi ha davanti, che sia un bambino o un adulto.

Non a casa lo studio di Equus Architects è in grado di adattarsi ad ogni esigenza, realizzando progetti di ogni tipo per rispondere al meglio alle esigenze del cliente finale. Ciò che Filippo e Lorenzo realizzano è un’abitazione su misura che risulti essere perfetta ed elegante.


Cosa differenzia Equus dagli altri studi di architetti a Roma?


La creatività è la dote più importante dello studio, ed è rappresentata proprio da Filippo Maria. Tutti i progetti che prendono vita dallo studio permettono al cliente di avere una casa con ogni spazio sfruttato nel miglior modo possibile.


Il punto di forza è riuscire a creare spazi unici e irripetibili attraverso l’uso di falegnamerie. La conoscenza delle materie prime e del lavoro degli artigiani a cui si affidano, permette, a Lorenzo e Filippo, di lavorare in modo elegante anche i materiali più grezzi.



Quali sono i progetti che segue Equus?


Equus Archtetcs non è un semplice studio di architettura ma è anche uno studio di interior design.

Segue i progetti in maniera unica portando i clienti ad avere la casa dei loro sogni. Tutto inizia dalla fase di progettazione per raggiungere la fase di realizzazione, ogni piccolo tassello è curato fino ai minimi dettagli. Questo permette ai due architetti di innamorarsi di ogni progetto come fosse la prima volta.



Quali sono i valori dello studio di architettura?


La simbiosi sinergica tra le due personalità dello studio è il valore più importante. Da una parte c’è infatti l’esperienza e la creatività di Filippo, la sua mano e la sua mente viaggiano alla stessa velocità, riuscendo facilmente a mettere su carta le sue complesse idee progettuali.

Dall’altra parte c’è invece l’energia e il rigore di Lorenzo, la sua organizzazione mentale permette di far procedere le varie fasi del progetto in maniera più rapida possibile, coordinando le volontà dei clienti con il lavoro degli artigiani e delle ditte edili.


Vuoi presentarci un tuo progetto? Hai un’idea per la ristrutturazione del tuo appartamento? Vuoi cambiare i tuoi interni? Non esitare a contattarci, puoi farlo direttamente dalla sezione contatti del sito!


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page