CASA DNART
Rome, Italy
Casa DnArt si trova nel cuore del quartiere Trieste di Roma, a due passi dalla meravigliosa Villa Ada.
La richiesta della committenza, per Casa DnArt, era quella di rivedere la distribuzione interna di casa, cercando di dare più spazio al soggiorno, fulcro della casa, in grado di poter ospitare all’occorrenza i vari componenti della famiglia che attualmente vivono all’estero.
Il progetto nasce dalla necessità di armonizzare gli spazi di un appartamento dei primi anni 70, concepito come la summa di esigenze oramai in disuso e non più coerenti con “l’abitare” moderno.
Il progetto propone, grazie alla presenza di pannelli scorrevoli, la creazione di uno spazio unico e flessibile, che consente la possibilità di aumentare la luminosità e di accogliere due ambienti più intimi e riservati, quali l’ingresso e un piccolo secondo soggiorno di passaggio.
L'intento del progetto, inoltre, era quello di pensare ad uno spazio in grado di poter accogliere i diversi oggetti d’arte e di pregio già di proprietà della committenza, cercando di enfatizzare e trovando la loro giusta collocazione.
Il progetto ha infatti investito ogni aspetto tecnico ed estetico della ristrutturazione, compresa l'integrazione di tutti gli elementi d'arredo. Noi stessi, come progettisti, abbiamo trovato nella committenza un referente valido e impegnativo e credo che, grazie proprio a questo dialogo, siamo usciti arricchiti tutti quanti da questa fantastica esperienza.